La Barceloneta è il quartiere del mare, nato nel XVIII secolo come borgo di pescatori e oggi cuore pulsante della vita mediterranea di Barcellona.
Il nostro tour ti condurrà tra storie di pescatori, tradizioni gastronomiche e trasformazioni urbane: dalle baracche del passato alle Olimpiadi del ’92 che hanno ridisegnato la spiaggia e aperto la città al mare.
Scoprirai la Barcellona d’Acqua, fatta di mare piatto e di onde increspate che si infrangono sulla spiaggia.
Il quartiere che racconta, più di ogni altro, il legame eterno di Barcellona con il Mediterraneo
Durata Media
Circa 2 ore e mezza
Capienza Gruppo
Massimo 20 persone
Info Aggiuntive
Tour a offerta libera. Accessibile in sedia a rotelle o passeggino
Animali: ammessi
I luoghi del tour
Port Vell – Un tempo porto commerciale e militare, oggi è il cuore del turismo marittimo. Qui arrivavano le merci che rifornivano la città medievale, e ancora oggi si respira l’anima mercantile della Barcellona marinara.
Passeig de Joan de Borbó – L’arteria principale del quartiere, dove le case popolari dei pescatori si affacciano accanto ai ristoranti di pesce e alle taverne. Qui un tempo si stendevano le reti e si riparavano le barche, oggi si gusta la miglior paella della città.
La Torre del Reloj – Costruita nel XVIII secolo come faro, guidava i marinai al rientro dalle battute di pesca.
Ancora oggi domina il porto come memoria della vita quotidiana della Barceloneta antica.
Chiesa di Sant Miquel del Port – Edificata nel XVIII secolo, fu voluta da re Filippo V quando nacque il quartiere.
È la chiesa dei marinai e dei pescatori, custode della spiritualità popolare della Barceloneta.
Plaça del Poeta Boscà e Mercato della Barceloneta – Costruito nel 1884, il mercato è ancora oggi il cuore del quartiere. Tra banchi di pesce fresco e vita di quartiere, qui si percepisce la vera anima della comunità locale.
La spiaggia della Barceloneta – Fino agli anni ’70 era occupata da baracche, chiamate barraques, simbolo di povertà ma anche di resilienza. Con le Olimpiadi del 1992 la zona è stata completamente riqualificata, trasformandosi in una delle spiagge urbane più famose al mondo.
Lungomare Olimpico – Con i Giochi olimpici del 1992 Barcellona ha cambiato volto: il mare, che per secoli era stato alle spalle della città, diventa protagonista. Grattacieli, sculture moderne e nuovi spazi pubblici raccontano la Barcellona contemporanea.