Tour del Fuoco

il Raval

Scopri il Raval, il quartiere più ribelle e controverso di Barcellona. Un tempo chiamato Barrio Chino e famoso per bordelli, osterie e vite al margine, oggi è diventato un mosaico multiculturale dove passato e presente si intrecciano in maniera sorprendente, trasformandosi in uno dei laboratori urbani più affascinanti d’Europa.

Insieme ripercorreremo la sua metamorfosi: dai conventi medievali agli anni dell’industrializzazione, dall’anima anarchica che incendiò la città nel Novecento fino alla gentrificazione recente, tra centri culturali e street art.
Il Raval è contraddizione pura: ombre e luci, ferite e rinascite, un quartiere che racconta senza filtri la Barcellona autentica, intensa e in continuo movimento.

Durata Media

Circa 2 ore e mezza,  

Capienza Gruppo

Massimo 20 persone

Info Aggiuntive

Tour a offerta libera. Accessibile in sedia a rotelle o passeggino
Animali: ammessi

I luoghi del tour

Palau Güell – Un gioiello di Gaudí che introduce al quartiere, costruito per l’industriale Eusebi Güell: lusso e modernismo ai margini del vecchio Barrio Chino.

Bar Marsella – Lo storico locale dell’assenzio, frequentato da Picasso, Hemingway e dal sottobosco bohémien della città.

Sant Pau del Camp – L’edificio romanico più antico di Barcellona, nato come monastero fuori dalle mura, simbolo del Raval medievale.

Ágora Juan Andrés Benítez – Spazio autogestito nato in memoria di un giovane ucciso nel 2013 da un intervento violento della polizia: oggi è un luogo di incontro, socialità e resistenza culturale.

Rambla del Raval – Il grande viale che ha cambiato il volto del quartiere, oggi animato dal Gato de Botero e dall’atmosfera multiculturale.

Hospital de la Santa Creu – Antico ospedale medievale trasformato in biblioteca: un viaggio attraverso secoli di assistenza e cultura.

La Boqueria – Il mercato più famoso del mondo, con i suoi profumi, colori e sapori che raccontano la Barcellona popolare.

Murale di Keith Haring – Una grande opera di street art, manifesto della lotta all’AIDS negli anni ’80, oggi icona del Raval contemporaneo.

MACBA – Museo di arte contemporanea che ha acceso la rinascita culturale del quartiere, punto d’incontro di creativi e skater.

Sede del Barça – Il quartier generale del club più identitario di Barcellona: més que un club, più di una squadra, un simbolo.

Font de Canaletes – La fontana che custodisce una leggenda: chi beve da qui tornerà sempre a Barcellona… ed è anche il luogo delle celebrazioni del Barça.

Prenota il tuo Walking Tour